folle-di-corsa-banner

In cammino verso domani, M'illumino di meno e la Luna


ON WALKING 

Post particolare in occasione di domani 23 febbraio e di M'illumino di meno

Quest'anno l'iniziativa per sensibilizzare al risparmio energetico e alla sostenibilità sarà di camminare tutti insieme, raggiungendo la Luna. Anche Folle di corsa partecipa all'iniziativa, anzi, sta partecipando proprio in questo momento. Scrivendo il post passo dopo passo, in lento movimento nei parchi di Rho (MI).

Più che on writing o essere su WhatsApp con la dicitura "sta scrivendo", qua è meglio parlare di on walking e di "sto camminando".


m'illumino-meno-rho-camminare-post

 

M'ILLUMINO DI MENO 

Eppure, prima di passare alla mia sfida (solo 2000 passi da quando ho iniziato a scrivere e le dita sono già congelate) parliamo un po' di M'illumino di meno.

E' dal 2005 che Rai Radio2 e soprattutto la trasmissione Caterpillar celebrano questa iniziativa legata al Risparmio energetico e alla sostenibilità sul finire di febbraio, nei giorni vicini a quel 16 febbraio in cui venne firmato il Protocollo di Kyoto. Il nome, ovviamente, è un tributo al "M'illumino di immenso" di Ungaretti. 

La ricorrenza ha subito avuto grande eco non nel nostro paese, facendo riflettere sul tema spingendo amministrazioni, istituzioni e cittadini a spegnere simbolicamente le luci di moltissimi palazzi, monumenti, abitazioni, ecc.

Per questo venerdì 23 febbraio 2018 Caterpillar ha pensato a qualcosa di diverso. Sfidare tutta Italia e ognuno di noi ad abbandonare la macchina e fare qualche passo in più, in modo da totalizzare insieme i 555 milioni di passi per coprire la distanza Terra - Luna.


m'illumino-meno-camminare-2018-23-febbraio

LA SFIDA 

Passo numero 4974 da quando ho iniziato a scrivere, passo numero 8097 da quando ho iniziato a partecipare alla sfida di M'illumino di meno. Beh, diciamo che non è proprio una sfida, ma una promessa.


m'illumino-meno-camminare-post-contapassi

Pur sapendo della giornata di domani, non ero a conoscenza di questa passeggiata collettiva Terra - Luna. L'ho scoperta ieri sera. Vergognandomi quindi un bel po' del ritardo e non avendo più tempo per tentare di organizzare qualcosa, cerco di espiare le mie colpe in cammino

Proprio come si faceva un tempo.

Così sono andato sul contapassi di M'illumino di meno impegnandomi a raggiungere la mia quota di passi entro domani 23 febbraio. E scrivendo in cammino un post per Folle di corsa con lo scopo di diffondere l'iniziativa.


m'illumino-meno-camminare-post

 IF YOU BELIEVE 

"If you believed, they put a man on the moon" cantavano i REM. 

E Man on the Moon è anche lo straordinario film sul comico americano Andy Kaufman, magistralmente interpretato dal nostro testimonial inconsapevole Jim Carrey (guarda il banner e clicca qui).

E if you believe, se tu credi, puoi raggiungere la Luna a piedi, di notte e d'inverno, con in mano un Lanternitt, come fanno a Cannobio da cinquant'anni.

E quindi, if we believe, perché grazie M'illumino di meno non possiamo credere di cambiare il mondo e renderlo più green, passo dopo passo? Anche perché il motto di domani sarà "Pochi passi per te, un grande passo per il Pianeta".


m'illumino-meno-camminare-post-rho-europa

QUOTA 30.000 

E if you believe sto scrivendo mentre cammino e sono a 11492

Ma adesso cambio parco di Rho. Dal nuovo e immenso parco Europa creato per Expo Milano 2015, attraverso la strada (ovviamente smettendo di scrivere) e mi immergo nei viottoli del giardino della storica Villa Burba


m'illumino-meno-camminare-post-rho-burba

Certo quando lo fotografai per #dadoveblogghi era completamente diverso, ma ha comunque un suo fascino. E anche se ormai ho quasi finito e sono vicino ai 12 mila passi preventivati, un giro a Villa Scheibler me lo faccio.

Così, perchè mi va. Giusto per dirti che la mia quota di passi da fare entro domani sera è 30.000 e se ho preso questo impegno con M'illumino di meno lo voglio portare a termine. Ma senza una fine. Non voglio che, appagato, da sabato 24 smetta di camminare, correre, fare le scale o spegnere la luce quando non serve.

E domani, nella giornata di M'illumino di meno, toccherà anche a te impegnarti. Sai già cosa fare?


m'illumino-meno-camminare-post-rho-scheibler

Io, intanto, smetto di scrivere e mi godo il resto della passeggiata. Non fa più nemmeno freddo. 

Passi fatti scrivendo questo post: 12785
Contando da ieri: 15908


m'illumino-meno-camminare-post-contapassi



Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I 5 post più letti

Non è un post

#Angelers, professor Jones e le Fan della divulgazione

Paolo e le cose strane: il libro "Oloferrovie Galattiche"



RICORDA, NON BISOGNA ESSERE ATLETI PROFESSIONISTI PER SEGUIRE LE ORME DI FOLLE DI CORSA.
BASTA INFORMARSI, EVITARE DI LANCIARSI IN IMPRESE AL DI SOPRA DELLE PROPRIE CAPACITA' E RICORDARE DI PREPARARSI ADEGUATAMENTE ALL'EVENTO CON QUALCHE ALLENAMENTO SPECIFICO ....