El Colacho e il Salto del neonato
L'INSPIEGABILE FESTA SPAGNOLA Sei su YouTube a guardare tranquillamente un video de L'Inspiegabile (clicca qui per vederlo) e poi, all'improvviso, eccoti a scrivere un post per Folle di corsa.
Cos'è successo? Ho scoperto El Colacho e il Salto del neonato, la secolare e stranissima festa spagnola del paese di Castrillo de Murcia (Castiglia Settentrionale) in occasione del Corpus Domini.
Castrillo de Murcia è un piccolo centro di circa 300 abitanti situato ad una trentina di km da Burgos, in direzione di Leon. E ora che sappiamo di essere nel cuore dell'antica Castiglia, non resta che comprendere il quando della curiosa manifestazione spagnola.
El Colacho si tiene durante i festeggiamenti legati al Corpus Domini, solennità cristiana dalla data mobile dedicata al sacramento eucaristico. Contando dal sabato di Pasqua i 50 giorni della Pentecoste e sommando altre 2 settimane, si ottiene la domenica di maggio/giugno della festa di Castrillo de Murcia.
Nel 2017 El Colacho sarà il 18 giugno.
DAL 1621 La tradizione del Corpus Domini di Castrillo de Murcia si svolge senza interruzioni dall'anno 1621.
Organizzata dall’antica e nerovestita Confraternita del Santissimo Sacramento de Minerva che ne vigila lo svolgimento, la manifestazione dura 4 giorni fino alla fatidica domenica. Ci sono processioni, case decorate, El colacho.
El colacho è, letteralmente, il diavolo. Alcuni uomini mascherati, vestiti con i colori giallo e rosso delle fiamme dell'inferno, si lanciano contro la folla che li insulta, ricambiando la cortesia tramite qualche sferzata con una frusta di coda di cavallo.
E questi diavoli sono protagonisti del Salto del neonato.
IL SALTO DEL NEONATO Sebbene gli El Colacho di Castrillo abbiano colori simili a quelli del Ballo dei diavoli di Prizzi (vedi [titolo e link]) e permalosi comportamenti che ricordano i Krampus alpini (vedi [titolo e link]), la manifestazione spagnola ha comunque qualcosa di veramente unico.
Nel pomeriggio della domenica del Corpus Domini, El Colacho si prepara a correre per la strada principale del paese, tra due ali di folla. Sul suo percorso sono posizionati alcuni materassi sui quali vengono adagiati i bimbi nati nei precedenti 12 mesi, pronti ad essere saltati dal diavolo in corsa e poi benedetti con una pioggia di petali di rosa.
Questi salti e successiva benedizione consentirebbero ai piccoli di sfuggire agli spiriti maligni e, qualcuno crede, anche allo stesso Peccato Originale solitamente cancellato con il battesimo. Ovviamente la Chiesa Cattolica, soprattutto negli ultimi anni, ha preso sempre più le distanze da questo costume alquanto rischioso e liturgicamente inappropriato.
Certo che vedere l'inarrestabile forza demoniaca del Colacho evitare con grandi balzi spaventati queste creaturine così indifese, qualche sospetto di una protezione dall'alto te la lascia eccome ...
buon 2017
RispondiEliminaCiao Nino,
Eliminagrazie mille e buon anno anche a te!
Paolo