folle-di-corsa-banner

BDC #20: ricordati la corsa di Castelnuovo Don Bosco


  2 LUGLIO 2017 Ed ecco un nuovo appuntamento con l'eno-rubrica Botte di corsa, questa volta incentrato sulla Corsa dei butaj di Castelnuovo Don Bosco (AT).
E nonostante manchi ancora un po' alla Sagra della Sautissa (salsiccia) di inizio luglio, inizio a descriverti comunque lo strano palio delle botti tra le borgate del paese natale di San Giovanni Bosco.  

corsa-butaj-castelnuovo-don-bosco

  LO STRANO PALIO Un percorso cittadino di circa 300 metri, botti da vino non inferiori a 100 kg di peso, un duo di corridori a far rotolare la botte fino alla zona cambio e all'altra coppia della squadra in attesa, un palio per i vincitori da esporre nel quartiere e una coppa, se non vinta da 3 edizioni consecutive, da restituire agli organizzatori l'anno successivo. 
Sembrerebbe non esserci quindi nulla di strano nella Corsa dei butaj. Sembrerebbe proprio l'ennesimo palio delle botti.

corsa-butaj-castelnuovo-don-bosco

Spulciando però il regolamento si nota quanta sia l'attenzione data al numero delle squadre in gara, al metodo per farle scontrare (eliminatorie, minigironi, ecc.) e alla provenienza di almeno 2 componenti di ogni squadra. 
In poche parole insomma si comprende come ogni borgata possa mettere in campo più squadre e come in esse possano trovare posto anche esterni al rione o a Castelnuovo.

corsa-butaj-castelnuovo-don-bosco-attesa

  L'ATTESA Sebbene luglio sia ancora abbastanza lontano, sul sito della Corsa dei butaj (clicca qui) già si lavora per l'edizione 2017. In homepage, poi, campeggia un enorme countdown che ci aggiorna costantemente su quanto manchi alla gara. 
E sì, mette una certa agitazione, ma si ha l'impressione che scorra sempre e comunque troppo lentamente.

corsa-butaj-castelnuovo-don-bosco-attesa

A ricordarci della Corsa delle botti di Castelnuovo Don Bosco, infine, anche post ad hoc sulla pagina Facebook dell'organizzazione.
Ma perché sottolineare e rimarcare questa trepidante attesa? Secondo me non è tanto per un'eccessiva rivalità sportiva, ma non si vede l'ora della Corsa delle botti per tornare a riunirsi, tutta Castelnuovo Don Bosco, in folle di corsa che inseguono tradizioni, folklore e stranezze.


Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I 5 post più letti

Non è un post

#Angelers, professor Jones e le Fan della divulgazione

Paolo e le cose strane: il libro "Oloferrovie Galattiche"



RICORDA, NON BISOGNA ESSERE ATLETI PROFESSIONISTI PER SEGUIRE LE ORME DI FOLLE DI CORSA.
BASTA INFORMARSI, EVITARE DI LANCIARSI IN IMPRESE AL DI SOPRA DELLE PROPRIE CAPACITA' E RICORDARE DI PREPARARSI ADEGUATAMENTE ALL'EVENTO CON QUALCHE ALLENAMENTO SPECIFICO ....