La Longobard Race di Cividale
3 GIUGNO 2017 Stanco delle solite Mud Run o delle noiose Obstacle Races?
Ad inizio giugno arriva la Longobard Race di Cividale del Friuli (UD), la corsa dei veri longobardi...
ALTRI POST Stavo per iniziare a scrivere il capitolo numero 19 dell'eno-rubrica Botte di corsa quando Francesca, via Facebook, mi segnala un post della pagina goliardica Feudalesimo e Libertà.
Grazie a lei, mi ritrovo subito in un mare di fango, storia e follia allo stato puro senza muovermi da casa.
Questo perché la Longobard Race riporta alla mente altri post di Folle di corsa incentrati sul Friuli (vai a Un giro (di corsa) per il Friuli per la Festa di San Daniele), Cividale del Friuli (vai a Cividale e il Palio di San Donato) e le Mud Run (vai a Mandato all'Inferno(Run)).
LONGOBARD RACE Se la splendida Cividale del Friuli è Patrimonio Mondiale Unesco come "Centro del potere dei Longobardi in Italia", questo privilegio non poteva non trasferirsi anche nella sua corsa tra fango e ostacoli.
Il 3 giugno, infatti, i 12 km di percorso avranno un retrogusto molto germanico. Clan anziché gruppi, possibilità di vestirsi alla "longobarda", un Campo Addestramento Longobard Junior per i più piccoli e, soprattutto, un tracciato nella magnifica natura selvaggia della Valle del Natisone.
Poi fango, barbe e capelli lunghi, disordine, tanta sana ignoranza in corsa... perchè non continuare, in fondo, a coltivare quello stereotipo di barbaro "buzzurro puzzone" ingigantito ad arte dall'ormai decadente (ma comunque perfettina) società romana?
E nella Longobard Race inseriamoci anche un po' di sport, spirito di fratellanza e rispetto per la natura.
Commenti
Posta un commento