folle-di-corsa-banner

La Longobard Race di Cividale


  3 GIUGNO 2017 Stanco delle solite Mud Run o delle noiose Obstacle Races
Ad inizio giugno arriva la Longobard Race di Cividale del Friuli (UD), la corsa dei veri longobardi...

longobard-race-cividale

  ALTRI POST Stavo per iniziare a scrivere il capitolo numero 19 dell'eno-rubrica Botte di corsa quando Francesca, via Facebook, mi segnala un post della pagina goliardica Feudalesimo e Libertà
Grazie a lei, mi ritrovo subito in un mare di fango, storia e follia allo stato puro senza muovermi da casa. 
Questo perché la Longobard Race riporta alla mente altri post di Folle di corsa incentrati sul Friuli (vai a Un giro (di corsa) per il Friuli per la Festa di San Daniele), Cividale del Friuli (vai a Cividale e il Palio di San Donato) e le Mud Run (vai a Mandato all'Inferno(Run)).

Cividale-longobardi-natisone

  LONGOBARD RACE Se la splendida Cividale del Friuli è Patrimonio Mondiale Unesco come "Centro del potere dei Longobardi in Italia", questo privilegio non poteva non trasferirsi anche nella sua corsa tra fango e ostacoli.
Il 3 giugno, infatti, i 12 km di percorso avranno un retrogusto molto germanico. Clan anziché gruppi, possibilità di vestirsi alla "longobarda", un Campo Addestramento Longobard Junior per i più piccoli e, soprattutto, un tracciato nella magnifica natura selvaggia della Valle del Natisone.
Poi fango, barbe e capelli lunghi, disordine, tanta sana ignoranza in corsa... perchè non continuare, in fondo, a coltivare quello stereotipo di barbaro "buzzurro puzzone" ingigantito ad arte dall'ormai decadente (ma comunque perfettina) società romana? 
E nella Longobard Race inseriamoci anche un po' di sport, spirito di fratellanza e rispetto per la natura.

Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I 5 post più letti

Non è un post

#Angelers, professor Jones e le Fan della divulgazione

Paolo e le cose strane: il libro "Oloferrovie Galattiche"



RICORDA, NON BISOGNA ESSERE ATLETI PROFESSIONISTI PER SEGUIRE LE ORME DI FOLLE DI CORSA.
BASTA INFORMARSI, EVITARE DI LANCIARSI IN IMPRESE AL DI SOPRA DELLE PROPRIE CAPACITA' E RICORDARE DI PREPARARSI ADEGUATAMENTE ALL'EVENTO CON QUALCHE ALLENAMENTO SPECIFICO ....