folle-di-corsa-banner

Le strade del medioevo: da Erba a Monteriggioni


  METTITI LE SCARPE Quante volte ti sei sentito dire "prima di giudicarmi, indossa le mie scarpe e percorri il mio stesso sentiero"?
Beh, domenica 8 novembre te lo ha detto un Medioevo stanco di essere sopportato nei libri di scuola, facendolo con ben due "passeggiate" nella storia che si sono svolte in Brianza e a Monteriggioni (SI).
Fossi nei tuoi panni, o come dicono in inglese "in your shoes", continuerei a leggere per non perdermi, l'anno prossimo, la seconda edizione de La strada dei Visconti e la diciannovesima Corri sulla Francigena.

strada-medievale-brianza-visconti

  LA STRADA DEI VISCONTI Passeggiata storica sulle antiche (forse addirittura romane) strade brianzole, La strada dei Visconti è nata proprio quest'anno con l'intenzione di creare un percorso per far conoscere un territorio ricco di piccoli gioielli storico-paesaggistici.
Quindi, questi 15 km di tranquilla camminata nell'Alta Brianza organizzati dalle Associazioni Calnach Onlus di Cremnago d'Inverigo, La Martesana di Erba e la Biblioteca di Lurago d'Erba, hanno ricalcato la via usata nel Quattrocento per condurre da Milano a Erba/Incino (CO) e alla Valassina.

strada-dei-visconti-brianza-calnach-martesana

Partiti da Arosio, i viandanti storici di domenica 8 novembre si sono incamminati verso nord incontrando tracce più o meno marcate del passato medievale della zona. In centri abitati (come Cremnago d'Inverigo, Fabbrica Durini, Anzano del Parco e Albavilla) e in paesaggi boschivi ed agresti della Brianza (Riserva Naturale del Guercio e Lago di Alserio). 
Per esempio, nei boschi della Val Francia vicino a Fabbrica Durini (comune di Alzate Brianza) l'antica strada conserva ancora tratti facilmente osservabili e, riscoperta recentemente grazie ad un lavoro in archivio, è possibile ritrovare la biforcazione tra la strada Milano-Erba e la direttrice per Como.
Poi castelli, Ville, chiese, aree naturali e, infine, il borgo medievale fortificato di Villincino d'Erba. 

Villincino-erba-medioevo
Villincino d'Erba (CO)

  CORRI SULLA FRANCIGENA Se La Strada dei Visconti ha appena iniziato, lentamente e tastando il terreno, l'evento sportivo di Monteriggioni (SI) Corri sulla Francigena è un po' più veloce e sicuro di sé. 
In terra senese, infatti, sono 18 edizioni che sport e promozione del territorio vanno di pari passo sulla via Francigena, grazie principalmente al Comune di Monteriggioni e ASD Monteriggioni Sport - Cultura
La manifestazione è stata organizzata per essere corsa (competitiva), corricchiata (non competitiva) e marciata (nordic walking) su 14,8 km dell'antica via Francigena da Abbadia a Isola a Montecelso. Oppure, in alternativa, per essere camminata tranquillamente per soli 4,5 km.

corri-francigena-monteriggioni

Cammin facendo, c'è stato spazio per assaporare un medioevo ancora oggi vivo tra noi.
La via Francigena, per esempio, oltre ad essere diventata una rinomata meta dell'eco-turismo e del ciclo-turismo, è già pronta ad accogliere i pellegrini del prossimo Giubileo. 
Monteriggioni con le sue mura intatte, invece, negli ultimi anni è divenuta ancor più popolare per essere stata riprodotta (insieme a Firenze, San Gimignano, Forlì, Venezia e Roma) in un videogioco dal successo mondiale. Ambientato proprio sul finire del medioevo italiano. 
Ma, ovviamente, Monteriggioni non può essere vissuta completamente di corsa o con un joystick in mano. Se fossi nelle tue scarpe, infatti, mi metterei quindi in cammino per visitarla.

via-francigena-monteriggioni

Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I 5 post più letti

Non è un post

#Angelers, professor Jones e le Fan della divulgazione

Paolo e le cose strane: il libro "Oloferrovie Galattiche"



RICORDA, NON BISOGNA ESSERE ATLETI PROFESSIONISTI PER SEGUIRE LE ORME DI FOLLE DI CORSA.
BASTA INFORMARSI, EVITARE DI LANCIARSI IN IMPRESE AL DI SOPRA DELLE PROPRIE CAPACITA' E RICORDARE DI PREPARARSI ADEGUATAMENTE ALL'EVENTO CON QUALCHE ALLENAMENTO SPECIFICO ....