E' in arrivo l'Arrancabirra 2014
ARRANCO MA NON MI STANCO E' questo il motto dell'Arrancabirra. Sabato 4 ottobre tornerà a Courmayeur (AO) l'Arrancabirra, l'attesissima corsa in montagna nota per il suo carattere goliardico. Il motivo è la speciale classifica che tiene conto delle lattine di birra bevute nei punti di ristoro lungo il percorso.
UNA SEMPLICE GOLIARDATA? Eppure l'Arrancabirra non è unicamente questo. Infatti, è la festa di chi ama la montagna.
Innanzitutto, nessuno è obbligato a bere. Men che meno i più piccoli, a cui è destinata l'Arranchina, versione ridotta (e analcolica) della manifestazione.
Tuttavia, a ben vedere, c'è anche qualcuno dei grandi a evitare l'alcol. Essi sono soprattutto i professionisti della corsa in montagna che gareggiano per il Trofeo Hurzeler-Grivel.
Il percorso poi è lo stesso per tutti: 18 km di sentieri alpini con 1400 metri di dislivello positivo, partenza e arrivo a Courmayeur, altezza media di gara circa 2000 metri slm. E nel caso di brutto tempo? "Solo" 13 km.
Ovviamente, l'Arrancabirra potrà essere completata correndo o camminando ... anche perché i vari punti di ristoro, oltre alle birre, offrono molto altro da mangiare.
Oppure si può andare lentamente a causa dei costumi e delle maschere indossate ogni anno seguendo il differente tema scelto dagli organizzatori. Il tema dell'edizione 2014 è Supereroi.
Non bisogna dimenticarsi nemmeno della classifica CCC (Concorrente Con Cane ... o viceversa).
Quindi, anche la prossima edizione dell'Arrancabirra promette di essere una gara strana, da Folle di corsa, nonostante per il primo anno non verranno assegnati i canonici abbuoni di 10 minuti per ogni birra bevuta, da scalare al tempo complessivo.
UNA BIRRA PER SCUSARSI E ora deve essere fatto ciò che è necessario.
Era mia intenzione scrivere un post sull'Arrancabirra a Ferragosto, subito dopo Podio, per dare la possibilità a chiunque volesse di iscriversi (e prepararsi) per tempo all'Arrancabirra 2014.
E invece le iscrizioni erano già chiuse, con il numero massimo del migliaio di partecipanti già raggiunto.
Mea culpa. Ho aspettato troppo.
A questo si aggiunge il fatto che nemmeno io ci sarò. Seguendo io stesso i consigli di Folle di corsa (esame delle proprie capacità e giusta preparazione) ho compreso con grande rammarico di non essere l'inviato adatto per l'Arrancabirra. Non sono tanto le birre o i km ad avermi dissuaso, quanto qualcos'altro che potrebbe guastarmi l'esperienza.
Eccoti il motivo.
Paolo sull'Orlo del Grand Canyon |
Già, la paura del vuoto. Così cerco qualcuno che partecipi all'Arrancabirra 2014 per poi condividere la sua esperienza. Di certo te ne sarò grato e ... ti offrirò una birra.
Commenti
Posta un commento