folle-di-corsa-banner

La Longobard Race di Cividale


  3 GIUGNO 2017 Stanco delle solite Mud Run o delle noiose Obstacle Races
Ad inizio giugno arriva la Longobard Race di Cividale del Friuli (UD), la corsa dei veri longobardi...

longobard-race-cividale

  ALTRI POST Stavo per iniziare a scrivere il capitolo numero 19 dell'eno-rubrica Botte di corsa quando Francesca, via Facebook, mi segnala un post della pagina goliardica Feudalesimo e Libertà
Grazie a lei, mi ritrovo subito in un mare di fango, storia e follia allo stato puro senza muovermi da casa. 
Questo perché la Longobard Race riporta alla mente altri post di Folle di corsa incentrati sul Friuli (vai a Un giro (di corsa) per il Friuli per la Festa di San Daniele), Cividale del Friuli (vai a Cividale e il Palio di San Donato) e le Mud Run (vai a Mandato all'Inferno(Run)).

Cividale-longobardi-natisone

  LONGOBARD RACE Se la splendida Cividale del Friuli è Patrimonio Mondiale Unesco come "Centro del potere dei Longobardi in Italia", questo privilegio non poteva non trasferirsi anche nella sua corsa tra fango e ostacoli.
Il 3 giugno, infatti, i 12 km di percorso avranno un retrogusto molto germanico. Clan anziché gruppi, possibilità di vestirsi alla "longobarda", un Campo Addestramento Longobard Junior per i più piccoli e, soprattutto, un tracciato nella magnifica natura selvaggia della Valle del Natisone.
Poi fango, barbe e capelli lunghi, disordine, tanta sana ignoranza in corsa... perchè non continuare, in fondo, a coltivare quello stereotipo di barbaro "buzzurro puzzone" ingigantito ad arte dall'ormai decadente (ma comunque perfettina) società romana? 
E nella Longobard Race inseriamoci anche un po' di sport, spirito di fratellanza e rispetto per la natura.

Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I 5 post più letti

Mandato all'Inferno(Run)

La Corsa degli Zombi: un post-apocalittico

BDC #16: non solo Palio delle Botti a Manciano

Il Palio dei Fiaschi a Pozzuolo Umbro

Breaking2 together, la social maratona sprint di Milano



RICORDA, NON BISOGNA ESSERE ATLETI PROFESSIONISTI PER SEGUIRE LE ORME DI FOLLE DI CORSA.
BASTA INFORMARSI, EVITARE DI LANCIARSI IN IMPRESE AL DI SOPRA DELLE PROPRIE CAPACITA' E RICORDARE DI PREPARARSI ADEGUATAMENTE ALL'EVENTO CON QUALCHE ALLENAMENTO SPECIFICO ....