folle-di-corsa-banner

Il Palio "formaggioso" di Caramagna Piemonte


  CARRETTI E ROBIOLE Altro che Palio petaloso come a Castiglione del Lago (vai a Tulipani in corsa a Castiglione del Lago). 
Ogni anno, la quarta domenica di settembre, Caramagna Piemonte (CN) festeggia la sua patrona la Beata Caterina de Mattei con una sfida tra i cantun a suon di corse, carretti e, soprattutto, formaggi.
Perché se inizialmente si correva con una forma di Grana Padano sulle spalle, ora lo si fa spingendo una carriola piena di Robiole Osella.

palio-robiola-osella-caramagna-piemonte

  ALLE FATTORIE ... Per favore, niente facili battute sull'Osella Corse che gareggiava in Formula 1 negli anni '80. 

osella-corse-formula1

E guarda, se tu mi prometti di trattenerti e non fare commenti brillanti su ruote, motori, Osella e corse, io cercherò di non annoiarti con la storia dell'Osella Veneta, la moneta-medaglia che per più di due secoli fu il dono natalizio degli ultimi Dogi della Serenissima.

osella-veneta-moneta

Allora, siamo d'accordo?
Tornando a Caramagna, il Palio della Robiola si corre, come cantava il famoso spot, esattamente "alle fattorie..." Osella, cioè in quella città dove ha sede la nota azienda casearia.

  IL PALIO Non considerando il cambio del latticino in corsa, il Palio di Caramagna si disputa da circa 30 anni.
Da sempre, inoltre, la strana e gustosa sfida è solo una parte dei festeggiamenti che, come piace a noi di Folle di corsa, comprendono anche rievocazioni e cortei storici.

palio-robiola-osella-caramagna-piemonte

Eppure il giorno 25, quarta domenica del settembre 2016, ci si dovrà concentrare solo sul Palio della Robiola. I 6 Cantun (San Rocco, San Martino/Rovarino, San Lorenzo, La Villa, San Biagio e San Sebastiano) metteranno in campo ognuno una coppia di atleti che, a turno, spingeranno il carretto a due ruote carico di robiole.Vincerà chi percorrerà nel minor tempo possibile il breve percorso disegnato ad hoc nel centro di Caramagna Piemonte.


Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I 5 post più letti

Non è un post

#Angelers, professor Jones e le Fan della divulgazione

Paolo e le cose strane: il libro "Oloferrovie Galattiche"



RICORDA, NON BISOGNA ESSERE ATLETI PROFESSIONISTI PER SEGUIRE LE ORME DI FOLLE DI CORSA.
BASTA INFORMARSI, EVITARE DI LANCIARSI IN IMPRESE AL DI SOPRA DELLE PROPRIE CAPACITA' E RICORDARE DI PREPARARSI ADEGUATAMENTE ALL'EVENTO CON QUALCHE ALLENAMENTO SPECIFICO ....