folle-di-corsa-banner

BDC #16: non solo Palio delle Botti a Manciano


  A FINE AGOSTO Questo capitolo numero 16 di Botte di corsa, l'eno-rubrica di Folle di corsa, dovrà per forza trattare dell'estivo Palio delle Botti tra i Rioni di Manciano (GR).
Ciò significa che dobbiamo concentrarci sulle botti di legno rotolanti, accennando – e ripeto, solo accennando  a quanto ancora può offrire il centro toscano.
Ma quando già il sottotitolo della pagina Facebook del Comitato Bottai Mancianesi recita "Palio delle Botti e non solo", inizi seriamente a chiederti se sarai veramente in grado di focalizzarti sull'obiettivo di questa eno-rubrica. 


  MANCIANO, ECCO. Ho esagerato? Può darsi, ma considera che in questa sfida di concentrazione contro Manciano ne sono uscito sconfitto. Piacevolmente ed orgogliosamente sconfitto.

manciano-grosseto

Nel tentativo di studiare, capire e raccontarti il locale Palio delle Botti, sono naufragato dolcemente nel mare (tanto per utilizzare una citazione dotta) di Manciano: 
hai visto come si sviluppa il piccolo centro storico? Sai quante chiese, palazzi, Ville, Torri, aree archeologiche, castelli e rocche puoi visitare? Riesci a decidere tra i numerosi e dettagliatissimi itinerari storici, naturalistici e sportivi? I panorami che offre, poi? 
E hai presente le famose Terme di Saturnia? Guarda che sono a Manciano ...

terme-saturnia-manciano-grosseto

Insomma, ora mi capisci. 
Il portale turistico del paese toscano (www.mancianopromozione.com) è stato per me fonte di enorme distrazione.

manciano-grosseto

  PALIO DELLE BOTTI Fortunatamente però, l'enogastronomia di Manciano è riuscita a farmi tornare a Folle di corsa e alle botti rotolanti.
Dal 2010, sul finire di agosto, i 6 Rioni del comune (Borgo, Cassero, Fonti, Imposto, Monumento, Mulinello) rivivono, in chiave agonistica, l'antica abilità dei cantinieri di trasportare le cosiddette Bonse facendole rotolare.

manciano-palio-delle-botti

Una volta consegnate dalla giuria, le botti di almeno 100 kg vengono riempite con 75 litri d'acqua diventano le testimoni di una staffetta che vede sempre in campo due Rioni per volta: 3 eliminatorie, 2 semifinali tra i vincitori e il più veloce degli esclusi, l'uno contro uno finale tra i Rioni che sono riusciti a prevalere nelle qualificazioni. 

manciano-palio-delle-botti-cambio

La botte si spinge sempre in coppia e sono previste 4 frazioni su due giri gara di circa 200 metri sul lastricato centro di Manciano.
E non solo Palio, perchè nei giorni di corsa ci sono tante altre iniziative, eventi, manifestazioni.


Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I 5 post più letti

Non è un post

#Angelers, professor Jones e le Fan della divulgazione

Paolo e le cose strane: il libro "Oloferrovie Galattiche"



RICORDA, NON BISOGNA ESSERE ATLETI PROFESSIONISTI PER SEGUIRE LE ORME DI FOLLE DI CORSA.
BASTA INFORMARSI, EVITARE DI LANCIARSI IN IMPRESE AL DI SOPRA DELLE PROPRIE CAPACITA' E RICORDARE DI PREPARARSI ADEGUATAMENTE ALL'EVENTO CON QUALCHE ALLENAMENTO SPECIFICO ....