folle-di-corsa-banner

Le strade del medioevo: da Erba a Monteriggioni


  METTITI LE SCARPE Quante volte ti sei sentito dire "prima di giudicarmi, indossa le mie scarpe e percorri il mio stesso sentiero"?
Beh, domenica 8 novembre te lo ha detto un Medioevo stanco di essere sopportato nei libri di scuola, facendolo con ben due "passeggiate" nella storia che si sono svolte una in Brianza e l'altra a Monteriggioni (SI).
Fossi nei tuoi panni, o come dicono in inglese "in your shoes", io continuerei a leggere per non perdermi, l'anno prossimo, la seconda edizione de La strada dei Visconti e la diciannovesima Corri sulla Francigena.

strada-medievale-brianza-visconti

  LA STRADA DEI VISCONTI Passeggiata storica sulle antiche (forse addirittura romane) strade brianzole, La strada dei Visconti è nata proprio quest'anno con l'intenzione di creare un percorso per far conoscere un territorio ricco di piccoli gioielli storico-paesaggistici.
Quindi, questi 15 km di tranquilla camminata nell'Alta Brianza organizzati dalle Associazioni Calnach Onlus di Cremnago d'Inverigo, La Martesana di Erba e la Biblioteca di Lurago d'Erba, hanno ricalcato la via usata nel Quattrocento per condurre da Milano a Erba/Incino (CO) e alla Valassina.

strada-dei-visconti-brianza-calnach-martesana

Partiti da Arosio, i viandanti storici di domenica 8 novembre si sono incamminati verso nord incontrando tracce più o meno marcate del passato medievale della zona, sia in centri abitati (come Cremnago d'Inverigo, Fabbrica Durini, Anzano del Parco e Albavilla) sia in paesaggi boschivi ed agresti della Brianza (Riserva Naturale del Guercio e Lago di Alserio). 
Per esempio, nei boschi della Val Francia nei dintorni di Fabbrica Durini (comune di Alzate Brianza) l'antica strada conserva ancora tratti facilmente osservabili e, riscoperta recentemente grazie ad un lavoro in archivio e sul campo, è possibile ritrovare la biforcazione tra la strada Milano-Erba e la direttrice per Como.
Poi castelli, Ville, Chiese, aree naturali e, infine, il borgo medievale fortificato di Villincino d'Erba. 

Villincino-erba-medioevo
Villincino d'Erba (CO)

  CORRI SULLA FRANCIGENA Se La Strada dei Visconti ha appena iniziato, pian piano e per la prima volta tastando il terreno, l'evento sportivo di Monteriggioni (SI) Corri sulla Francigena è un po' più veloce e sicuro di sé. 
In terra senese, infatti, sono 18 edizioni che sport e promozione del territorio vanno di pari passo sulla via Francigena, grazie principalmente al Comune di Monteriggioni e ASD Monteriggioni Sport - Cultura
La manifestazione è stata organizzata sia per essere corsa (competitiva), corricchiata (non competitiva) e marciata (nordic walking) su 14,8 km dell'antica via Francigena da Abbadia a Isola a Montecelso, sia per essere camminata tranquillamente per soli 4,5 km.

corri-francigena-monteriggioni

Cammin facendo, c'è stato spazio per assaporarsi un medioevo ancora oggi vivo tra noi.
La via Francigena, per esempio, oltre ad essere diventata una rinomata meta dell'eco-turismo e del ciclo-turismo, è già pronta ad accogliere i pellegrini del prossimo Giubileo. 
Monteriggioni con le sue mura intatte, invece, negli ultimi anni è divenuta ancor più popolare per essere stata riprodotta (insieme a Firenze, San Gimignano, Forlì, Venezia e Roma) in un videogioco dal successo mondiale ambientato nel medioevo italiano. 
Ma, ovviamente, Monteriggioni non può essere vissuta completamente di corsa o con un joystick in mano quindi, se fossi nelle tue scarpe, mi metterei in cammino per visitarla.

via-francigena-monteriggioni

Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I 5 post più letti

Mandato all'Inferno(Run)

BDC #16: non solo Palio delle Botti a Manciano

La Corsa degli Zombi: un post-apocalittico

Il Palio dei Fiaschi a Pozzuolo Umbro



RICORDA, NON BISOGNA ESSERE ATLETI PROFESSIONISTI PER SEGUIRE LE ORME DI FOLLE DI CORSA.
BASTA INFORMARSI, EVITARE DI LANCIARSI IN IMPRESE AL DI SOPRA DELLE PROPRIE CAPACITA' E RICORDARE DI PREPARARSI ADEGUATAMENTE ALL'EVENTO CON QUALCHE ALLENAMENTO SPECIFICO ....