folle-di-corsa-banner

BDC #25: il "giovane" Palio delle botti di Luino


  FINALMENTE non è un post di corsa e finalmente, andando a Luino (VA), si torna a parlare di corse delle botti con il capitolo numero 25 dell'eno-rubrica Botte di corsa
E, nonostante la poca esperienza, il Palio delle Botti che a settembre va in scena in questo centro del lago maggiore richiama un bel po' di concetti a noi familiari...

botte-di-corsa

  GIOVANE MA ANTICA Sono due finora le edizioni della Corsa delle Botti di Luino e quindi sì, giovane e con poca esperienza. 
Eppure il Palio, un po' come un bimbo, probabilmente ti risponderà orgoglioso e un filo stizzito con un "quasi tre". Guardando sempre avanti. 
A Luino invece nel 2016 il Gruppo Sportivo Socioculturale Mottese e il BAL (Borghi Alto Luinese) si sono guardati intorno e anche un po' indietro, con l'intento di creare un qualcosa di particolare in onore della vendemmia. 
Rendendo omaggio ai viticoltori della zona rispolverando quelle belle sfide antiche tra mastri bottai a suon di tradizionali corse rotolanti.

palio-botti-luino

  IL PALIO Ma il Palio non è pensato come una questione tra vignaioli del passato, perchè ogni borgo, frazione e paesino del Luinese può scendere in campo. E ovviamente più si è, meglio è. 
La griglia di partenza viene stabilita in base al risultato della Corsa dei Paggi, una corsa nei sacchi destinata ai più piccoli.
Poi si spinge e corre in una gara gomito a gomito su via delle Motte, la strada che unisce le frazioni di Longhirolo e Poppino. Un percorso duro, di quasi 500 metri e anche in salita, ma sempre supportati.

palio-botti-luino

  OCCHIO ALLE PAROLE Ora stai attento alle parole con le quali si descrive il Palio e dimmi se non si meritano un like e una condivisione da Folle di corsa
"Anche in modo goliardico si può mantenere vivo il territorio per rinnovare tradizioni, unire le famiglie e conoscersi meglio"
Parola di vicesindaco. 
E ulteriore conferma per il "giovane" Palio delle botti di Luino. 

Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I 5 post più letti

Mandato all'Inferno(Run)

La Corsa degli Zombi: un post-apocalittico

La carica dei post mai dimenticati

BDC #16: non solo Palio delle Botti a Manciano

Correre (e camminare) con la Bandiera Azzurra Fidal-Anci



RICORDA, NON BISOGNA ESSERE ATLETI PROFESSIONISTI PER SEGUIRE LE ORME DI FOLLE DI CORSA.
BASTA INFORMARSI, EVITARE DI LANCIARSI IN IMPRESE AL DI SOPRA DELLE PROPRIE CAPACITA' E RICORDARE DI PREPARARSI ADEGUATAMENTE ALL'EVENTO CON QUALCHE ALLENAMENTO SPECIFICO ....