folle-di-corsa-banner

Correre (e camminare) con la Bandiera Azzurra Fidal-Anci


Ne sono sicuro. Bandiera Azzurra trionferà

A breve, il neonato simbolo del patto tra FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), sventolerà vittorioso sopra le tante città conquistate a suon di corse e di camminate. 

Ma andiamo con ordine. La Bandiera Azzurra è un segno distintivo ideato da FIDAL in collaborazione con ANCI per riconoscere le Città della Corsa e del Cammino, cioè quei Comuni italiani che si impegneranno a promuovere il movimento podistico e migliorare la salute dei propri cittadini. 
Creatore e coordinatore del progetto è l'olimpionico Maurizio Damilano. L'idea è quella di far diventare le nostre città delle palestre a cielo aperto, promuovendo stili di vita salutari e delle attività motorie semplici, immediate, a costo zero.

Per ottenere la Bandiera Azzurra bisognerà dimostrare di essere città che hanno a cuore la salute ed il benessere dei propri cittadini, offrendo spazi e percorsi verdi certificati, curati e riqualificati. Sarà necessario, inoltre, organizzare eventi e incontri con la propria cittadinanza e, infine, dimostrarsi un territorio ideale per tutti coloro che non possono fare a meno della loro corsa o camminata quotidiana.

Avanti, quindi, corridori e camminatori, perchè bandiera azzurra trionferà.  

E non credo si assisterà a scene da limbo infernale dantesco. Non credo ci saranno anime in pena che, spronate da tabelle di allenamento, cronometri, cardiofrequenzimetri e musica nelle orecchie, inseguiranno un vessillo celeste da una parte all'altra senza scopo, senza meta, senza un fine.

Voglio credere, invece, che questi percorsi siano studiati in modo da valorizzare sì lo sport e il verde, ma anche storia, cultura e tipicità del luogo, piccolo o grande che sia. Sfruttando, per esempio, le antiche cerchie di mura, i parchi archeologici, gli immensi giardini delle ville nobiliari, ecc... 

E ora chiedo la tua opinione. Dove vivi tu, come potrebbe essere un percorso del genere? Cosa dovrebbe includere e cosa non dovrebbe mancare?



Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I 5 post più letti

Non è un post

#Angelers, professor Jones e le Fan della divulgazione

Paolo e le cose strane: il libro "Oloferrovie Galattiche"



RICORDA, NON BISOGNA ESSERE ATLETI PROFESSIONISTI PER SEGUIRE LE ORME DI FOLLE DI CORSA.
BASTA INFORMARSI, EVITARE DI LANCIARSI IN IMPRESE AL DI SOPRA DELLE PROPRIE CAPACITA' E RICORDARE DI PREPARARSI ADEGUATAMENTE ALL'EVENTO CON QUALCHE ALLENAMENTO SPECIFICO ....